progetti
​“Anche i Dinosauri vanno a Scuola”
Progetto educativo-teatrale per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia
che viene effettuato presso il vostro stesso Istituto
​
Premessa
Il Teatro, come istituzione, come luogo o come arte, è sempre esistito. Forse, esisteva anche al tempo dei Dinosauri.
E a voler giocare di fantasia, si potrebbe immaginare che anche i Dinosauri andavano a scuola. E questo non a tutti loro piaceva. Anche loro erano capricciosi e spesso facevano i monelli. Per questo noi abbiamo deciso di riportarceli.
Il Laboratorio Teatrale si presenta infatti come una novità incredibile ed un’opportunità imperdibile. Noi tutti siamo stati
abituati a studiare la Storia dai documentari, dai libri, dalle parole di chi ci ha lasciato i propri ricordi e le proprie memorie.
O magari impariamo guardando dei disegni, delle illustrazioni, dei dipinti. Di tutte le epoche forse la più complessa da apprendere e comprendere è proprio la Preistoria, proprio a causa della sua lontananza da noi e della carenza di reperti o fonti in perfette condizioni, di qualsiasi tipo essi siano. Fossili, reperti archeologici ed incisioni rupestri sono il nostro unico strumento per ricostruire una realtà ancora avvolta dal mistero, con tante domande e poche risposte. Spesso il cinema è stato d’aiuto per dare forma e colore agli abitanti di epoche ormai perdute, il più delle volte creando però dei miti più simili a mostri feroci che non ad animali complessi nella loro natura e nelle loro dinamiche relazionali. Ma come sarebbe fare un salto nel passato? Cosa vedremmo se all’improvviso ci trovassimo catapultati indietro nel Tempo e avessimo la possibilità di vedere davvero come si viveva nella Preistoria mettendo per un attimo da parte i libri di scuola ed i film di fantascienza? Rimarremmo sconvolti e senza parole per la bellezza e la complessità della vita dei nostri antenati.
​Finalità ed Obiettivi
Grazie alla magia del Teatro il pubblico si troverà a scoprire come vivevano i Dinosauri nella loro epoca, come è cambiata la
vita con la comparsa dell’ Homo Sapiens, cosa amavano fare e com’era la loro vita quotidiana, e come sarebbe vivere tutti insieme al giorno d’ oggi. I pubblico potrà accarezzarli, giocare con loro, ascoltare le loro storie ed aiutarli in difficili avventure, tanto simili alle nostre. Il tutto senza mai dimenticare la didattica. I partecipanti conosceranno la storia dell’Evoluzione della Terra, conosceranno il Big Bang, attraverseranno l’epoca dei Dinosauri fino alla loro estinzione, passando dalla comparsa dell’Homo Sapiens per arrivare ai giorni nostri. E come sarebbe mettere a confronto fra loro due Re? Cosa avrebbero da raccontarsi l’un l’altro? Re Carlo III di Borbone, padrone di casa della Reggia di Caserta ed il Tirannosaurus Rex, padrone incontrastato della giungla preistorica. Sarebbe senza dubbio un confronto interessante, pieno di sorprese e colpi di scena, ricco di informazioni utili per comprendere il nostro passato e la nostra Storia. Il tutto sempre attraverso la finzione del teatro e senza dimenticare mai i valori della cooperazione, della coesione e della ludopedagogia infantile. Il tentativo è quello di insegnare facendo divertire. Obiettivo peculiare del progetto è quello di offrire agli spettatori un’esperienza fuori dal comune. Vi porteremo letteralmente alla scoperta dei Dinosauri. Ma fondamentale sarà sempre il sostegno alla didattica e all’apprendimento, così da informare ed istruire su nozioni troppo spesso solo appena accennate dai libri di scuola. Anche grazie ad i nostri laboratori, lavoreremo attivamente su:
- Emozione ed emotività;
- Sviluppo della fantasia e della creatività;
- Motricità fine e manipolazione creativa dei materiali;
- Pensiero artistico trasversale e riscoperta dell’ arte;
- Sviluppo della cooperazione e delle dinamiche di gruppo;
- Stimolazione allo studio e alla comprensione della Storia;
- Acquisizione di competenze artistiche e storiche fuori dal programma didattico.